Il perfetto taccuino da viaggio nell’era digitale.
Il tema dell’incontro di Travel# era:
UN MEET-UP RILASSATO SU TURISMO E COMUNICAZIONE NELL’ERA DELLA DIGITAL EXPERIENCE
Forse ho preso un po’ troppo alla lettera la definizione di “rilassato” ma sarebbe stato inutile agitarsi visto che avevo già deciso di parlare di scrittura, di quaderni da viaggio in un contesto digitale con blogger e influencer tra il pubblico.
Ho parlato di Writing Vs Typing e della mia scelta di investire in un prodotto (fatto addirittura a mano!) che secondo alcuni è destinato a scomparire.
E proprio per questo avevo voglia di condividere quanto studi autorevoli hanno dimostrato sui benefici della scrittura. Su carta.
-
Gli appunti scritti a mano, così come la lettura di un libro di carta, comportano una maggiore elaborazione e selezione delle informazioni rispetto alla digitazione da tastiera.
-
Scrivere a mano aiuta lo sviluppo del cervello e a mantenerlo in salute
-
In un diario, scritto a mano, ci si ferma e si pensa a cosa si prova. E scrivere aiuta a superare anche eventi traumatici.
By Us News
Il nostro taccuino da viaggio regalato ai partecipanti ha consentito subito di apprezzare la copertina rigida, l’apertura piatta e le pagine numerate.
La cosa più bella sono stati i feedback del pubblico. Al di là degli studi, sembra che tutti noi, malgrado l’intenso utilizzo che facciamo dei nostri efficientissimi telefoni e computer, quando vogliamo concentrarci davvero o dedicarci un momento di riflessione, non possiamo fare a meno di carta e penna. E durante un viaggio, possiamo avere il tempo per riflettere e assaporare pienamente l’esperienza.
La prossima volta quindi, non partite senza il vostro taccuino da viaggio 13sedicesimi.
Buone note a tutti.
http://www.brandsavetheworld.com/travelhashtag/