Cerca
Close this search box.

Drawing therapy, la terapia del disegno.

drawing therapy

Il disegno può essere usato come forma di terapia. 

In tempi faticosi come questi, in cui siamo  costretti a stravolgere le nostre abitudini quotidiane e a rinunciare a molte delle nostre attività preferite, è fondamentale riuscire a dedicarsi a qualcosa che ci faccia stare meglio. Concentrarsi sulle cose positive, scaricare la tensione, distrarsi. E il disegno, come dimostrato da numerosi studi scientifici, è un bellissimo modo per alleviare lo stress. 

Ecco due studi interessanti che dimostrano come disegnare sia terapeutico:

Il disegno è una attività che le persone hanno sviluppato nell’infanzia e con cui hanno un rapporto legato alla spontaneità e alla libertà espressiva. Per questi motivi, in molti individui, si rivela uno strumento psicoterapeutico importante che agevola l’espressione e la conoscenza di sé, il proprio benessere, aiuta a risolvere determinati conflitti psicologici e a limitare lo stress.

Un team di ricerca dell’Università di Drexel, utilizzando la tecnologia della Spettroscopia funzionale nel vicino Infrarosso (fNIRS), ha misurato il flusso sanguigno, e quindi l’attivazione, delle aree cerebrali legate alla ricompensa in soggetti impegnati in attività di tipo artistico.
Alla fine del test che impegnava i partecipanti a colorare, scarabocchiare e disegnare, indicavano che  sentivano di avere “buone idee” e che sentivano di poter  “risolvere i problemi” rispetto all’inizio dell’attività.
E che i 3 minuti a disposizione per ciascuna, non  erano abbastanza.

E come in tutte le cose, anche nell’Art / drawing therapy, se si hanno gli strumenti giusti, il piacere raddoppia.

Gli album da disegno 13sedicesimi, quando sono aperti rimangono perfettamente piatti, tanto che è possibile far continuare il disegno da una pagina all’altra.

tesi apertura piatta

Le pagine degli album Puri sono staccabili, senza che ne risenta la tenuta dell’album grazie al dorso in velluto.

La linea degli album da disegno è completa di tanti formati, personalizzabile come tutti i prodotti 13sedicesimi e rigorosamente fatta a mano a Torino.

La carta è perfetta anche per l’acquerello.  

Album da disegno in carta cotone da 180c/m2 per gli album rilegati a filo, carta da 140 g/m2 a superficie macroporosa per i Puri. 

terapia del disegno

Terapia del disegno: facile, comoda, efficace, anche e soprattutto per chi normalmente pensa di non avere capacità artistiche.

Mettiti alla prova.

Album disegno in carta cotone

Copertina in frassino e interno in carta cotone

22×22 cm, pagine staccabili

30×22 cm, pagine staccabili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *