Scrittura

Prendere appunti e scrivere idee su carta è un’attitudine che non sembra affatto scomparire nell’era digitale. Alcuni studi recenti richiamano l’attenzione sull’importanza della scrittura manuale e della lettura su supporto cartaceo. Gli appunti scritti a mano, così come la lettura di un libro di carta, comportano una maggiore elaborazione e selezione delle informazioni rispetto alla digitazione da tastiera.

Secondo l’università di PrincetonAttention, Students: Put Your Laptops Away – risulta che chi ancora utilizza la tecnica più “antica” per prendere appunti o leggere un libro, selezioni di più gli elementi di cui prendere nota e abbia meno difficoltà poi a far proprie le nozioni trascritte e a “immagazzinarle” nel cervello. Ma scrivere a mano aiuta  anche lo sviluppo del cervello e a mantenerlo in salute (by Karin H.James and  LauraEngelhardt) senza contare i benefici della scrittura un caso di eventi traumatici, stressanti, emotivi.

Scrivere nell’era digitale su taccuini, agende, quaderni di altissima qualità, che si aprono sempre perfettamente piatti, personalizzabili, rilegati a mano in Italia con materiali unici certificati o riciclati non può che aumentare il piacere di questa sana abitudine.

Visualizzazione di 1-12 di 103 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 103 risultati